Ulcere al piede in paziente diabetico (piede diabetico)

Il diabete è una seria malattia metabolica che causa la compromissione di più organi con segni e sintomi multiformi. Il diabete è una condizione che predispone all’insorgenza di gravi ulcere che non tendono a guarire. Le tipiche ulcere del paziente diabetico si formano nei piedi, dando luogo a una condizione patologica detta piede diabetico, difficile da gestire, che può portare ad amputazioni, minori o maggiori.

All’origine del piede diabetico ci sono principalmente due condizioni: la compromissione della circolazione arteriosa periferica (arteriopatia diabetica) e la comparsa di danno ai nervi periferici (neuropatia diabetica) con perdita della sensibilità dolorifica, termica e tattile. In questa condizione il paziente può facilmente sviluppare piccole lesioni della cute per microtraumi da conflitto con la calzatura, senza potersene accorgere. Queste lesioni si aggravano rapidamente, portando a infezioni della cute e dell’osso sottostante, favorite dai deficit circolatori e dagli elevati valori glicemici.

La prevenzione delle ulcere del piede diabetico si basa sull’utilizzo di calzature adatte, sull’ispezione continua delle estremità per riconoscere le lesioni nel momento stesso dell’insorgenza e nel controllo strumentale della circolazione periferica e nel controllo dei valori glicemici.

Al Centro Iperbarico di Bologna è frequente avere in cura pazienti affetti da piede diabetico, in quanto è scientificamente provato che l’ossigenoterapia iperbarica (OTI) in associazione alle altre terapie necessarie (rivascolarizzazione, controllo glicemico, medicazioni avanzate, ortesi adeguata) riduca l’incidenza di amputazioni in questi pazienti.

 

Approfondimenti:

logo-iperbarico-bologna

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.