Il dott.Efrati, in particolare, ha messo a punto un protocollo di cura applichiamo con successo qui al Centro Iperbarico di Bologna. Il percorso agisce a livello delle aree cerebrali disfunzionanti che elaborano il dolore responsabile della fibromialgia, migliorando i sintomi della malattia tramite la respirazione di ossigeno puro a una pressione più alta rispetto a quella atmosferica.
Il protocollo prevede una visita specialistica preliminare con il medico iperbarico, nella quale si conferma la diagnosi e si escludono controindicazioni alle sedute in camera iperbarica, quali infiammazioni delle vie respiratorie e problematiche rinofaringee. Qualora l’esito sia positivo, viene prescritto un piano terapeutico specifico e si procede, di norma, con un primo ciclo di 40 sedute di ossigenoterapia iperbarica della durata di 90 minuti ciascuna, effettuate cinque volte alla settimana per otto settimane consecutive.
L’esperienza del Centro Iperbarico Bologna dimostra che già al primo ciclo i pazienti ottengono dei benefici, è comunque possibile procedere con un secondo ciclo qualora si riscontri un miglioramento solo parziale rispetto alla maggior parte dei casi.
A oggi, purtroppo, il trattamento iperbarico della fibromialgia non rientra tra le fattispecie i cui costi sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
A questo link (pagina 13/14) è possibile leggere una dettagliata intervista al dott. Ferruccio Di Donato sull’uso dell’ossigenoterapia iperbarica per curare la fibromialgia.
Approfondimenti:
- Lo studio sulla Fibromialgia e ossigenoterapia iperbarica del Dott. Efrati e della sua équipe
- L’uso dell’Oti nella lotta alla Fibromialgia: la storia di Anna
- Come ridurre il dolore della fibromialgia?
Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.