Al Centro Iperbarico di Bologna vengono curati pazienti affetti da ulcere cutanee croniche utilizzando medicazioni avanzate, bendaggi compressivi e ossigenoterapia iperbarica (OTI).
Dovendo curare una persona che presenta un'ulcera cutanea che non guarisce, la prima cosa da fare è individuarne la principale causa scatenante. Al Centro Iperbarico di Bologna, i pazienti accolti per ulcere cutanee vengono sottoposti ad una approfondita visita da parte del Medico iperbarico, che provvederà, prima di tutto, al corretto inquadramento diagnostico.
Una volta individuata la causa scatenante, si valuterà se questa possa essere rimossa o ridimensionata. Parallelamente, verrà impostato un piano di assistenza individuale che preveda le medicazioni più adatte e individui il momento più opportuno per l’inizio dell’ossigeno terapia iperbarica, se ritenuta necessaria e non controindicata per altre patologie concomitanti.
L’indagine sempre necessaria per l’inquadramento diagnostico delle ulcere cutanee degli arti inferiori è l’ecodoppler arterioso e venoso, che viene richiesto a tutti i nostri pazienti. Inoltre, al Centro Iperbarico di Bologna effettuiamo l’ossimetria trans cutanea, indagine che ci permette di misurare le tensione di ossigeno a livello della cute sana in prossimità della lesione, sia in aria ambiente che in camera iperbarica durante la respirazione di ossigeno.
Studi scientifici dimostrano che le lesioni cutanee trattate con l’ossigenoterapia iperbarica guariscono più velocemente, prevenendo, in alcuni casi, il rischio di amputazione degli arti.
L’ossigenoterapia iperbarica, infatti, ha effetti antibatterici, antinfiammatori, antiedemigeni e proangiogenetici (favorisce la formazione di nuovi vasi capillari) stimolando così i fenomeni biologici che stanno alla base della riparazione tissutale.
Per la cura delle ferite difficili è possibile usufruire della camera iperbarica a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Approfondimenti:
- Scopri i protocolli di cura del Centro Iperbarico Bologna per ulcere e lesioni
- Ossigenoterapia iperbarica e cura delle ferite difficili
- Guarigione dalle ulcere: la storia di Silvana
Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.