L’ipoacusia improvvisa è un evento che pone chi ne è colpito in una condizione di invalidità, soprattutto nei casi più gravi, nei quali la perdita dell’udito viene definita grave o profonda.
L’ipoacusia improvvisa consiste in una perdita dell’udito di tipo neurosensoriale, maggiore di 30 decibel e che si manifesta in un arco temporale molto breve (minore o uguale a 72 ore), su almeno tre frequenze contigue dell’audiogramma. Essa può avere una causa riconoscibile, come un trauma acustico, l’esposizione a sostanze tossiche per l’orecchio o essere conseguenza di un’infezione virale, ma nella maggior parte dei casi si presenta senza una causa evidente e viene perciò definita idiopatica. Genericamente, quando si parla di ipoacusia improvvisa si fa riferimento proprio alle forme idiopatiche.
La perdita dell’udito può presentarsi da sola o associata a vertigini o acufeni, ovvero la percezione di suoni (fischi o fruscii) senza che sia presente una sorgente sonora.
Approfondimenti:
- Scopri di più sui nostri servizi specialistici per l'audiologia
- Ipoacusia improvvisa e ossigenoterapia iperbarica
- Ipoacusia e acufeni: quando la camera iperbarica può essere utile?
Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.