Cos’è il Forame Ovale Pervio (PFO)?

Il Forame Ovale Pervio (PFO) è una delle possibili anomalie asintomatiche che possono riguardare il cuore. Si tratta di un tramite presente tra l’atrio destro e quello sinistro, che permette il passaggio di sangue fra questi distretti. Il PFO è normalmente aperto nella fase embrionale e si dovrebbe chiudere fisiologicamente nei primi mesi di vita, con l’inizio della respirazione di aria ambiente.

Tuttavia, ciò non sempre accade (o almeno, non sempre il PFO si oblitera in maniera completa): in questi casi si parla di pervietà del forame ovale.

 

Tale condizione riguarda circa il 25-30% delle persone adulte sane e rappresenta un fattore di rischio per l’insorgenza, nella subacquea, di PDD immeritata, ovvero insorta senza che siano state effettuate macroscopiche violazioni delle procedure decompressive. 

Vediamo perché. Abbiamo detto che dopo ogni immersione si formano nel sangue venoso di ogni subacqueo delle bolle di azoto, normalmente asintomatiche finché rimangono nel circolo venoso (bolle silenti). Queste bolle raggiungono il cuore destro e vanno ad affollare l’atrio destro, per poi raggiungere i polmoni ed essere eliminate. In presenza di un ampio PFO, le bolle silenti possono passare dall’atrio destro a quello sinistro e, per questa via, raggiungere il circolo arterioso e con questo colpire organi bersaglio diventando origine di sintomi. 

Non tutti i PFO sono di uguali dimensioni, ovviamente sono quelli di una certa grandezza, che permettono un cospicuo passaggio di bolle, a rappresentare un pericolo per il subacqueo.

 

Approfondimenti:

logo-iperbarico-bologna

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.