Come prevenire la patologia da decompressione?

In superficie

La PDD si previene, in primo luogo, con la consapevolezza, ovvero avendo ben chiari i fenomeni fisiopatologici dell’immersione subacquea.

È molto importante ricordare che durante lo svolgimento dell’attività di subacquea ricreativa, sottoponiamo il nostro organismo ad un elevato stress decompressivo, perché se anche la singola immersione viene effettuata in curva di sicurezza, effettuare più immersioni al giorno per più giorni consecutivi, aumenta i rischi in maniera non sempre prevedibile. Dovremo, quindi rispettare il riposo notturno, alimentarci in modo adeguato e idratarci abbondantemente. In caso di condizioni fisiche non ottimali è consigliabile ridurre l’impegno programmato.

Non guasterà essersi impegnati nel mantenere una buona forma fisica e una corretta igiene di vita. Qualora siano presenti condizioni quali, l’obesità, l’abitudine al fumo, la bronchite cronica, l’ipertensione, l’intolleranza al glucosio, vecchi traumi o interventi chirurgici, è consigliabile prevedere controlli periodici presso medici esperti di medicina subacquea.

In Immersione

Dovremo sempre essere prudenti, immergerci nel rispetto dei limiti imposti dal nostro brevetto e facendo cose che ci sentiamo in grado di fare. Diamo importanza all’addestramento e dedichiamoci alle immersioni impegnative solo dopo un training adeguato. Immergiamoci sempre con attrezzature in perfetta efficienza di cui dovremo avere la piena conoscenza. È sempre consigliabile effettuare immersioni multilivello, raggiungendo subito la profondità massima per poi risalire lentamente - la prima immersione di giornata deve essere quella più profonda - preservando intervalli in superficie di almeno due ore.

Le immersioni effettuate entro i 30 metri di profondità e in curva di sicurezza sono meno gravate dall’insorgenza di PDD immeritata.

 

Approfondimenti:

logo-iperbarico-bologna

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.