Il bendaggio compressivo nella cura delle ulcere venose

Le ulcere di origine venosa sono tra le ferite croniche più frequenti, e spesso giungono all’attenzione dei Medici del Centro Iperbarico di Bologna. Si formano prevalentemente al terzo distale di gamba, in prossimità del malleolo interno, persistono per mesi a causa del gonfiore dell’arto e spesso si infettano, divenendo dolenti. Per evitare ciò è fondamentale un tempestivo inquadramento diagnostico e un adeguato trattamento.

Il cardine della cura delle ulcere venose è il bendaggio compressivo, che contrasta il gonfiore della gamba.

Il Centro Iperbarico di Bologna gestisce efficacemente queste lesioni utilizzando un bendaggio compressivo, in grado di portare a completa guarigione e favorire la riduzione delle sofferenze in tempi davvero brevi, riscontrando evidenti miglioramenti già dopo le prime applicazioni.

Il bendaggio compressivo è una pratica complessa, che richiede specifica competenza per ottenere un corretto posizionamento delle bende e per individuare i casi in cui è controindicato. Il protocollo adottato al Centro Iperbarico di Bologna per la cura delle ulcere venose associa l’impiego di bende anelastiche compressive, che garantiscono il fisiologico ritorno venoso durante la deambulazione a bende medicate allo zinco-cumarina (prodotto antiedemigeno, fibrinolitico e che contrasta la macerazione della cute sana) ottenendo, così, la risoluzione del gonfiore che frequentemente colpisce l’arto ulcerato.

Al Centro Iperbarico di Bologna i bendaggi compressivi alla zinco-cumarina vengono applicati da infermieri esperti che utilizzano prodotti di prima qualità.

 

Approfondimenti:

logo-iperbarico-bologna

Prenota una visita compilando questo modulo o chiamando il numero 051/6061240.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, oppure vuoi semplicemente inoltrare domande al nostro staff medico, scrivici qui per richiedere un consulto gratuito.